Fattoria DIDATTICA
GERMOGLIO
L'azienda si estende per una superficie di 16 ettari ai piedi dei calanchi tipici della fascia pedemontana che incornicia la valle dei ciliegi di Vignola, nel Comune di Savignano sul Panaro in una zona tutelata paesaggisticamente.
La natura del suolo argilloso dà origine ad uno dei fenomeni più vistosi di tutto l'Appennino settentrionale, quello dei CALANCHI, pendii brulli che si presentano erosi in modo caratteristico, del tutto privi di vegetazione; a Savignano sono presenti nelle località di Spazzavento e Mandria.
L'area è abitata e frequentata, oltre che da tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, anche da animali come caprioli, lepri, volpi, cinghiali, scoiattoli, tassi, ecc.
Coltiviamo cereali e alberi da frutto, proteggiamo la grande varietà di alberi da frutto spontanei e selvatici tipici della zona; inoltre verdure e foraggio per i nostri animali che sono: polli, anatre, oche, cigni, piccioni, pony, colombine, somarini, maiali, conigli, pesci, cani e gatti.
La fattoria didattica Germoglio è gestita dai membri della "Comunità di ricerca esistenziale yoga Aurora". Tutti quanti collaboriamo alla buona riuscita delle coltivazioni e all'allevamento degli animali. Da sempre il nostro ideale è di creare qui un centro di educazione integrale permanente e multifunzionale, aperto a tutte le età; proporci come fattoria didattica ci dona l'occasione per iniziare a realizzare questo sogno.
A pochissima distanza dalla nostra sede è possibile visitare due importanti luoghi culturali: il Castello di Vignola e il Museo della Venere e dell'Elefante di Savignano, che ospita i resti fossili del mammut rinvenuto nei primi anni 80 sulle sponde del fiume Panaro (distano dalla nostra sede ambedue circa 1500 metri e sono raggiungibili tramite la pista ciclabile anche a piedi comodamente da tutti).
Ampi spazi verdi con
zone giochi;
sala polivalente,
campo da tennis, volley e pattinaggio.
Aule didattiche e laboratori.